Impianto Domotico: costi e vantaggi nella casa

Impianto Domotico: costi e vantaggi nella casa

Cos’è una casa domotica?

Negli ultimi 5 anni il mercato della domotica ha subito un vero e proprio boom con una crescita esponenziale.

Molti, però, ancora si chiedono: cos’è una casa domotica e in cosa consiste un impianto domotico?

L’innovazione e il progresso tecnologico ci vengono in aiuto e ci permettono di migliorare il nostro stile di vita e la sua qualità; infatti, un impianto di domotica ci consente di utilizzare la meglio gli apparecchi elettrici della nostra casa e quindi aumenta il nostro comfort abitativo.

 

Per rendere una casa smart” è necessario installare una centralina, alla quale verranno poi collegate, in rete, una serie di impianti che possono essere gestiti e controllati anche a distanza attraverso apposite applicazioni e programmi.

 

In questo modo, l’utente ha la possibilità di gestire tutti gli apparecchi presenti nell’edificio anche in remoto, attraverso un unico dispositivo, che è appunto collegato al pannello di controllo e alla centralina.

 

Di quali sistemi parliamo?

 

  • Illuminazione
  • Elettrodomestici
  • Apertura e chiusura di porte, finestre e cancelli
  • Controllo remoto del riscaldamento.

 

Un altro ambito di applicazione della domotica è relativo ai sistemi di sicurezza e videosorveglianza di un’immobile; con la possibilità di gestire in modo separato le varie parti della casa.

In casi del genere, possedere un impianto domotico in casa, risulta essere molto utile in quanto, qualora si verificasse un problema, questo verrà trasmesso immediatamente al proprietario dell’immobile e il sistema domotico stesso provvederà a mettere in totale sicurezza la casa.

 

Impianto domotico: com’è fatto?

Quando si installa un impianto domotico, occorre sapere che vi sono due tipologie di circuiti: il circuito di segnale che si occupa di connettere le apparecchiature dell’impianto e il circuito di potenza che ha l’obiettivo di alimentare i componenti con la giusta potenza.

 

Che differenza c’è tra un impianto tradizionale e quello domotico?

 

Nell’impianto tradizionale, ad esempio, se si desidera accendere una lampadina è necessario azionare l’interruttore; mentre, in un impianto domotico, l’interruttore è collegato alla linea di segnale, che attiva la lampadina tramite un dispositivo detto attuatore. Così, nel momento in cui viene azionato l’interruttore, viene inviato il segnale di comando al sistema che lo interpreterà e invierà, di conseguenza, il segnale all’attuatore della lampadina e questo ne permetterà la sua accensione.

La differenza tra le due tipologie di impianto consiste nella possibilità di poter effettuare la stessa azione pur non essendo fisicamente presente nel luogo in cui deve essere fatta, quindi attraverso molteplici comandi da remoto, anche tramite app dedicate.

 

Impianto domotico: quali sono i vantaggi reali?

Il vantaggio più evidente di un impianto domotico è rappresentato dalla possibilità di organizzare e gestire in modo comodo e veloce la casa e ciò che ne fa parte, anche quando si è fuori.

 

L’installazione di un impianto domotico oltre ad essere una soluzione molto pratica può rappresentare, al tempo stesso, la scelta ottimale per risparmiare sui costi dell’energia.

Ciò che può spaventare o far scaturire timore nei confronti dell’utilizzo di un impianto domotico può essere la necessità di impiego di servizi informatici e dispositivi tecnologici. Questo, però, non rappresenta un ostacolo sostanziale poichè l’utilizzo di questa tipologia di impianto risulta essere molto facile, rapido e intuitivo.

 

Impianto domotico: si risparmia sull’energia elettrica e il gas?

Grazie alla domotica, come è stato detto precedentemente, è possibile controllare e gestire in totale autonomia l’accensione e lo spegnimento delle luci o anche farle accendere solo negli spazi in cui è stata rilevata la presenza di persone. Come potrai intuire, questo consentirà un notevole risparmio in bolletta sui costi della luce.

E’ possibile, inoltre, controllare anche l’impianto di riscaldamento, regolando in maniera del tutto automatica la temperatura nelle stanze in cui non vi sono persone. Nel caso in cui, invece, vi sia una porta o finestra aperta, si potrà decidere di abbassare la temperatura o sospendere l’erogazione di gas per evitare, così, gli sprechi di energia.

 

Desideri installare un impianto domotico?

Se sei in procinto di installare un impianto domotico per rendere la tua casa smart” e intelligente, il primo passo da sostenere è sicuramente l’attivazione di un’offerta luce e gas conveniente per la tua casa.

Scopri e scegli la migliore offerta di energia elettrica e gas metano e inizia a risparmiare.

 

Scopri le nostre migliori Tariffe Luce e Gas per la casa e risparmia

Tariffe Luce Casa    Tariffe Gas Casa