Come effettuare l’autolettura del contatore gas metano?

effettuare-autolettura-contatore-gas-metano

Come tenere sotto controllo i consumi del gas

Uno dei segreti per controllare i consumi del gas metano e tenere sempre sotto controllo le bollette è l’autolettura del contatore. I contatori del gas possono essere di due tipi: meccanici, ovvero i vecchi contatori, e quelli elettronici. Questi ultimi hanno sostituito i primi, facilitando la rilevazione della lettura sia da parte del Cliente sia del distributore locale di gas.
Nel vecchio contatore del gas gli unici numeri da comunicare sono quelli su fondo nero, mentre quelli su fondo rosso, che rappresentano i decimali, non vengono presi in considerazione per la fatturazione e quindi non vanno comunicati. In questa tipologia di contatore il numero di matricola è solitamente indicato sopra al riquadro dei numeri.
I contatori digitali possono essere di due tipi, uno ha più pulsanti tra cui quello verde che serve a scorrere il menù fino ad arrivare alla voce VB seguita da numeri. Quei numeri sono il consumo del gas, e anche in questo caso vanno comunicati quelli prima della virgola. L’altro tipo di contatore digitale ha due bottoni arancioni. Per avere il dato del consumo di gas bisogna tenere premuto il pulsante sulla destra fino a quando non compare sempre la voce VB seguita da numeri, anche in questo caso vanno comunicati quelli prima della virgola.
Comunicare i consumi del gas evita la sgradita ricezione dei conguagli, che possono essere molto pesanti in termini economici, e aiuta inoltre a controllare i propri consumi.

Eneide luce e gas: i contatti per comunicare la lettura del gas

Se sei cliente Eneide e vuoi comunicare la tua autolettura del gas metano puoi usare i seguenti contatti:

  • Numero Verde 800.05.49.05
  • Presso i nostri Punti Vendita sul territorio
  • Sportello on line nell’area riservata gas

L’autolettura va effettuata durante i giorni indicati in bolletta. Prima di comunicarla è necessario: munirsi del proprio Codice Cliente, che si trova nella prima pagina della bolletta, leggere il dato del consumo di gas e comunicarlo tramite i contatti sopra citati.

Cosa succede se non comunico la lettura del gas metano?

Il distributore ha l’obbligo di effettuare almeno due letture ogni anno. Se il contatore del gas non è accessibile, perchè ad esempio si trova in cucina o sul balcone, l’addetto lascia un avviso, con il quale invita il cliente ad effettuare l’autolettura.
In assenza di una lettura rilevata o autolettura valida, il distributore comunica la sua stima al venditore.
La stima viene calcolata utilizzando lo storico dei consumi degli anni precedenti e il profilo di prelievo che è definito dall’ ARERA.
In ogni caso qualora il contatore non venga letto con la frequenza minima di 2 volte l’anno,, il venditore deve informare il cliente dei motivi che hanno impedito la lettura.

Risparmia sulla bolletta del gas: passa ad Eneide Energia!

Se vuoi risparmiare sulle tue bollette e avere un fornitore affidabile, serio e sempre al tuo fianco, passa a Eneide Energia e scopri le tariffe pensate per ogni esigenza. Attraverso le nostre offerte non dovrai preoccuparti di limitare i tuoi bisogni.
Se vuoi aiuto a scegliere la tariffa che si adatta al tuo stile di vita chiamaci al nostro numero verde gratuito 800 05 49 05 da Lunedì al Venerdì dalle 9:00 -13:00 alle 14:00 alle 18:00 o vieni a trovarci nelle nostri Sedi.

Tariffa Gas Casa