BONUS SOCIALE GAS
Da dicembre 2009 è attivo il «bonus sociale gas», che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua di gas accreditando la somma direttamente in bolletta. Hanno diritto al bonus tutti i clienti domestici per l’abitazione di residenza con contatore gas non superiore a G6 e che abbiano un ISEE inferiore o uguale 7.500 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è di 20.000 euro. Il bonus è riconosciuto anche ai clienti domestici che abitano in condomini con impianti centralizzati; in tal caso però, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane. Il bonus è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.
L’importo del bonus varia a seconda dell’utilizzo e del numero di componenti del nucleo famigliare e può arrivare a coprire fino al 20% della bolletta.
Per avere il bonus sociale occorre fare richiesta al proprio Comune di residenza o presso un istituto da questo designato (ad esempio un CAAF), presentando l’apposita documentazione.
I moduli e le istruzioni per la compilazione sono disponibili sul sito dell’ARERA (https://www.arera.it/it/consumatori/gas/bonusgas_ec.htm).
Il bonus sociale gas, inoltre, è cumulabile con il bonus sociale elettrico.